Infortunio sul lavoro
Abbiamo la competenza per gestire la pratica in maniera completa
Abbiamo la competenza per gestire la pratica in maniera completa
Infortunistica Moroni ti aiuta ad ottenere
il giusto risarcimento per il danno subito.
se si subisce un infortunio sul lavoro e vi è colpa del datore di lavoro per non aver rispettato la normativa antinfortunistica o altro, il lavoratore infortunato ha diritto, oltre all’indennizzo da parte dell’INAIL, anche ad un risarcimento da parte del proprio datore di lavoro per gli ulteriori danni che l’INAIL non ha corrisposto. Si tratta del cosiddetto danno differenziale ed è costituito dalla differenza tra quanto pagato dall’INAIL a titolo di indennizzo e quanto spetta al lavoratore a titolo di risarcimento danni secondo le norme della responsabilità civile.
se si subisce un infortunio sul lavoro mentre ci si reca al lavoro o si torna a casa, nel percorso casa lavoro e viceversa (il più delle volte si tratta di incidenti stradali ove il lavoratore subisce lesioni) si ha diritto, oltre all’indennizzo INAIL, anche al danno differenziale – da richiedere alla compagnia assicuratrice obbligata secondo le norme del codice delle assicurazione.
Noi crediamo che pochi lavoratori conoscano questa complessa normativa.
E’ verosimile, quindi, che molti di loro, in caso d’infortunio non abbiano ricevuto il giusto risarcimento.
Il Danno differenziale quindi spetta a colui che, pur avendo percepito già un Indennizzo/rendita dall’INAIL, dimostri una colpa del datore di lavoro nell’infortunio classico o una colpa di terzi nell’infortunio in itinere.
presso strutture convenzionate e previa valutazione della pratica: