I nostri casi di successo
Un giovane signore percorreva in moto una strada provinciale.
Dalla parte opposta proveniva un’auto il cui conducente, inavvedutamente, svoltava a sinistra per imboccare una via laterale, non avvedendosi del sopraggiungere della moto. L’inevitabile urto avveniva tra la parte anteriore della moto e la parte laterale dell’auto. L’infortunato stava ritornando a casa dal lavoro. E’ stato quindi aperto un infortunio sul lavoro in itinere.
Il conducente della moto subiva gravi lesioni personali. Suo padre ci contattava affidandoci il caso.

Per il momento abbiamo scritto alla controparte e alla sua compagnia assicurativa lettera di richiesta di risarcimento danni e messa in mora. La compagnia ci ha risposto sostenendo un concorso di colpa del nostro cliente per velocità elevata e comunque non adeguata alle condizioni del traffico.
NOTE
In questo caso le problematiche da risolvere sono molteplici e particolarmente complesse.
Le lesioni sono gravi. Ha subito molteplici fratture e forti contusioni ad apparati vitali.
Le obiezioni della compagnia assicurativa circa la velocità non prudenziale del nostro cliente ci sembrano del tutto pretestuose ed andranno contestate con vigore.
Il nostro cliente riceverà dall’Inail oltre all’assistenza sanitaria, il rimborso delle giornate non lavorare a causa dell’infortunio subito, oltre ad una somma per il danno biologico, oppure di una rendita (per lesioni oltre i 16 punti). Nel nostro caso supponiamo che trattasi di lesioni oltre i 16 punti.
La compagnia assicurativa dovrà pagare al nostro cliente il danno differenzia. Cioè il danno dallo stesso subito calcolato secondo i parametri civilistici dedotto quanto ricevuto dall’inail. Il calcolo è molto complesso in quanto i parametri civilistici sono differenti dai parametri Inail. La rendita inail andrà tramutata in capitale, ma poi alcune voci di danno che formano la rendita non rientrano nel capitale da dedurre.
La materia è molto complessa e poco conosciuta. Occorre quindi affidare il caso a persone o agenzie altamente specializzate, come lo è l’Infortunistica Moroni.
Ultime news:
I nostri casi di successo
Dove siamo
Sede di Milano:
Via Monte Bianco, 40 | 20149 Milano
Sede di Cesano Boscone (MI):
Via Villette, 2 | 20090 Cesano Boscone
Contatti rapidi:
Tel. 366.59.09.253
E-mail: info@infortunisticamoroni.it